La Pro Loco di Chianale è stata costituita nell'aprile 2015 da un gruppo affiatato di volontari impegnati nel proporre manifestazioni culturali, sportive e turistiche nel periodo sia estivo che invernale in uno dei Borghi più Belli d'Italia. Chianale, ultimo paese della Valle Varaita, un luogo in cui il tempo si ferma, dove si può respirare pace, dove si può ancora percepire ciò che è stato il passato della tradizione, dove la bellezza delle montagne ti colpisce appena rivolgi lo sguardo verso il cielo.

Siamo un gruppo che, nonostante le difficoltà e le distanze, è sempre al lavoro per proporre iniziative nuove, ma anche impegnato nel conservare e mantenere viva la tradizione e la cultura del nostro paese.

Vi auguriamo un piacevole soggiorno godendovi appieno tutto ciò che Chianale ha da offrire.

La Pro Loco Chianale lavora con le braccia dei volontari ma sopravvive grazie al contributo dei tesserati, quindi ringraziamo tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo con la tessera associativa.

A proposito di... Chianale

Posto alla sommità della Valle Varaita, Chianale è una delle frazioni di Pontechianale, è l'ultimo centro abitato che si incontra prima del colle dell'Agnello (2744 m slm), valico di frontiera con la Francia.

Tipico centro d'alta quota, circondato da montagne che superano i 3000 m, Chianale, classificato tra i Borghi più belli d’Italia, è l'abitato più alto della valle, a 1800 m, in una splendida conca. Si tratta di una località unica quanto a complessità urbanistica e ricchezza di spunti architettonici.

Il ponte in pietra, che separa la parrocchiale di S. Lorenzo (sec. XVII) dalla cappella di S. Antonio (sec. XV), col particolare campanile a vela biforato, le abitazioni che si affacciano sul Chemin Royal, i tetti in losa, compongono un gioco di prospettive che convergono tutte verso il cuore dell'antico borgo.

Oltre all'interesse storico culturale, Chianale offre la possibilità al turista di trascorrere in pieno relax giorni di vacanza in un paesaggio autentico per bellezze naturali e tradizioni.

Numerosi gli sport che si possono praticare in tutto il territorio: dallo sci (discesa, fondo e alpinismo), alle cascate di ghiaccio, alla mountain bike, alla canoa, il windsurf e vela sul lago artificiale, l'arrampicata su roccia, e numerosi trekking.

Per gli appassionati di tradizioni storiche, a Chianale sono tre le feste tradizionali: il 10 agosto si festeggia il santo patrono, San Lorenzo con la caratteristica sfilata in costume tipico. A gennaio si festeggia S. Antonio con la benedizione degli animali e l'incanto in piazza e a Carnevale fanno la loro uscita "I Loups", carnevale alpino unico nel suo genere.

Sostieni la Pro Loco Tesseramento Soci

L'Associazione Turistica Pro Loco Chianale è una grande risorsa per il paese, fatta di volontariato, di passione, di attaccamento al proprio territorio. Per continuare a proporre eventi e manifestazioni tutto l'anno abbiamo bisogno del vostro supporto.

Il costo del tesseramento è di € 10,00 annui.

Continuando ad essere socio o facendoti nuovo socio darai un contributo importantissimo all'Associazione e quindi a Chianale, inoltre potrai godere di sconti sugli eventi a pagamento ed altri vantaggi.

Associarsi per un anno costa meno di un caffè al mese!

Puoi associarti in qualunque momento a Chianale c/o A la Simo del l'Arbu o durante eventi/manifestazioni

Direttivo Pro Loco Chianale dal 2018

Ottonelli Beatrice (Presidente), Gianaria Michele (Vicepresidente), Para Erika (Segretario), Cavallo Franco (Tesoriere).

Consiglieri: Faussone Davide - Bongiovanni Olga - Olocco Agnese - Chiavazza Giovanni - Ponzone Silvana

Revisori dei conti: Mazzarotto Romina - Blangero Maurizio - Colmo Mario